Commenti e osservazioni

sul ns gruppo e sulla manifestazione
Cerca nel Blog
L'Ordine della Fenice va in Francia a Biot
Pubblicato da IL MERCOLEDI' in Relazione stampa • 27/03/2013 18:42:32
Davvero nutrita la programmazione per l'anno in corso del Gruppo moncalierese "Ordine della Fenice Templari di Sant'Egidio ", che si prefigge lo scopo di mantenere viva la tradizione legata alla storia del medioevo prendendo parte a manifestazioni di impronta storico culturale. Per la prima volta, il Gruppo è stato invitato a prendere parte all'evento che si svolge nella città francese di Biot, nei pressi di Antibes, prevista per il 5, 6 e 7 aprile prossimo. Un appuntamento che radunerà associazioni qualificate provenienti da ogni dove, e che prevede convegni, mostre d'arte e una fiera gastronomica . Nel corso di questa tre giorni, anticipa il Presidente dell'Ordine della Fenice Gianfranco Pachetta, allestiremo un accampamento e parteciperemo alle esibizioni previste dal calendari, duello di scherma antica e tiro con l'arco, per unirci poi alle sfilate in costume per le vie cittadine. Si Tratta del classico raduno dei gruppi templari sparsi per il Continente, anche a ricordo dell'ultimo Gran Maestro templare Jacques De Molay condannato al rogo dal re di Francia Filippo il Bello il 18 marzo 1314.
Il Gruppo moncalierese sarà poi presente al Castello di Pavone Canavese sabato 1 e domenica 2 giugno per il Torneo nazionale di scherma medioevale, e a fine giugno nei giorni 29/30 si esibirà nella nostra città in Lungo Po Abellonio al Ponte dei Cavalieri Templari (Magione di St. Egidio). In tale occasione, oltre ai classici tornei di scherma e tiro con l'arco, sarà possibile assistere ad una sfilata di tredici cavalli e cavalieri vestiti in abiti medioevali. Nel mese di Luglio, l'Ordine della Fenice si recherà a Sparone per aderire al Concorso Nazionale dei Gruppi Storici, Ed in fine a il 14 settembre, il Gruppo è stato invitato in Svizzera a Renne nell'entro terra di Lugano con la partecipazione di circa 7.000 persone come pubblico preveniente dai paesi limitrofi.

Osservazioni sulla ns manifestazione e le vs impressioni sul ns gruppo
Pubblicato da in Osservazioni • 11/02/2013 16:57:10
Duelli medioevali in Lungo Po Abellonio
Pubblicato da Il Mercoledì di Moncalieri in Relazione stampa • 25/09/2012