Commenti e osservazioni

sul ns gruppo e sulla manifestazione
Cerca nel Blog
Medioevo in Lungo Po venti gruppi in torneo fra i team storici i moncalieresi "Condotta mercenaria" e "Gruppo Arduino"
Pubblicato da Corriere di Moncalieri in Relazione stampa • 25/09/2012
Moncalieri: Tornei di scherma medioevale e tiro con l'arco antico, accampamenti e mercatini, gruppi storici e spettacoli di rapaci e giocolieri con il fuoco. Per due giorni i moncalieresi vivranno l'ebrezza di essere catapultati nel magico mondo templare e medioevale grazie al secondo "Torneo di scherma medioevale e tiro con l'arco antico" in programma sabato 29 e domenica 30 nei giardini di Lungo Po Abellonio.
Organizza il Gruppo "Ordine della Fenice Templari di St. Egidio" di Gianfranco Paschetta e Paolo Rolando. Presentatore d'eccezione il "vulcanico Piero Vacchio.
Paretciperanno 20 gruppi storici fra cui i moncalieresi "Condotta Mercenaria" di Fabio Zecchinato e Gruppo storico di Arduino di Testona. Dal chierese ci sranno le "Genti del Maloch" gli altri gruppi arriveranno invece da Saluzzo, Aosta, Asti e addirittura da Fiano. Con un vasto programma di combattimenti e gare con tiro con l'arco, cena grigliata per tutti e la domenica con la santa messa alla campo, l'evento storico che ha caratterizzato la nascita di Moncalier, con il pranzo offerto a tutti i parteciapnti, e finale nel pomeriggio.
Edalle 17,30 le premiazioni ai gruppi storici "La kermesse, giunta alla seconda edizione è ambientata nel 1300, ma le origini dei Templari risalgono al 1196 quando il Vescovo di Torino, Arduino di Valperga dona all''Ordine la Magione di Sant'Egidio, che comprendeva la chiesa un piccolo ospedale e il ponte sul Po, con l'obbligo di ricostruirlo e di riaprirlo al traffico. Spiegano Rolando e Paschetta che per diversi anni siamo andati in Piemonte, Liguria, Valle D'Aosta, Lombardia e Svizzera a rapprsentare la Moncalieri Medioevale. L'anno scorso cie è venuta l'idea di organizzare un evento nella nostra città ottendo un buon riscontro sia da parte del pubblico che da parte dei gruppi partecipanti. Inoltre, Lungo Po Abellonio si presenta molto bene perchè rappresenta una coreografia naturale molto suggestiva.
E Piero Vacchio conclude: Siamo molto orgoglioso di presentare anche questa seconda edizione. L'impressione dell'anno scorso è stata ottima. Il nostro scopo è coinvolgere la cittadinanza in un epoca molto particolare per Moncalieri.